Attività: Doma naturale e preparazione cavalli

Ti trovi in: Home\Attività\ Doma naturale e preparazione cavalli

La doma naturale, o doma dolce, è il percorso che il puledro fa per acquisire fiducia nell'uomo fino al punto di riconoscerlo come suo leader e seguirlo perché in lui trova sicurezza. Accettare la sella e di essere montato é un passaggio importante in questo percorso, é essenziale che non si colleghi a brutte esperienze. E' un percorso fondamentale, deve superare la paura e la diffidenza e capire che lui, in natura preda, può fidarsi ed affidarsi al predatore uomo.

Doma Naturale e recupero di problematiche comportamentali

La preparazione dei cavalli è un intervento che viene fatto su cavalli che presentano problemi comportamentali o che appartengono a persone che intendono intraprendere il percorso dell'Equitazione Naturale.
Il Metodo Naturale in origine nasce proprio dalla ricerca di una tecnica efficace e duratura per aiutare i cavalli problematici a superare le loro difficoltà, ed i loro proprietari ad essere sereni.
Cavalli che sgroppano, che scalciano, che non tollerano la sella, che hanno assunto atteggiamenti ansiosi...sono quasi sempre cavalli preda della paura e che con un lavoro adeguato possono essere recuperati e riportati ad una situazione di equilibrio e serenità.

Come operano gli istruttori

Gli Istruttori di Equinatura Toscana operano sia per la doma naturale che per il recupero di problematiche comportamentali. In entrambi i casi è necessario che il cavallo sia ospitato al Centro, perché deve essere lavorato tutti i giorni in quanto sono la ripetitività e la costanza che garantiscono un buon risultato. Nel primo periodo é l'Istruttore che lavora da solo col cavallo, successivamente il percorso deve essere portato avanti anche dal proprietario che impara a gestire il proprio cavallo in autonomia.


Hai amici proprietari di cavalli? Condividi la doma naturale su Facebook
Le nostre attività

AFFILIAZIONE ASC
L'ASD Equinatura Toscana è affiliata all'ASC (Attività Sportive Confederate).
La tessera di socio, obbligatoria, può essere fatta direttamente al Centro.